Avvertenze sulla Salute e Sicurezza
AVVERTENZE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA: Per ridurre il rischio di lesioni personali, disagio o danni alla proprietà, assicurati che tutti gli utenti del visore leggano attentamente le avvertenze seguenti prima di usare il tuo sistema VR.
Visita il Centro Sicurezza Oculus su https://support.oculus.com per maggiori informazioni sull'uso sicuro del tuo sistema VR.
Prima di usare il tuo sistema VR
• Leggi e segui tutte le istruzioni di configurazione e funzionamento fornite con il visore.
• Rivedi le raccomandazioni hardware e software per l'uso del visore. Il rischio di disagio può aumentare se non si utilizzano hardware e software raccomandati. Il tuo visore e software non sono progettati per l'uso con dispositivi, accessori, software e/o contenuti non autorizzati. L'uso di un dispositivo, accessorio, software e/o contenuto non autorizzato o l'hacking del dispositivo, software o contenuto può causare lesioni a te o ad altri, può causare problemi di prestazioni o danni al tuo sistema e ai servizi correlati, e può invalidare la tua garanzia.
Regolazione del visore.
Per ridurre il rischio di disagio, il visore dovrebbe essere bilanciato e centrato, e la distanza interpupillare (IPD) dovrebbe essere impostata correttamente per ogni utente. Regola le cinghie laterali e superiori per assicurare un posizionamento confortevole del visore. Regola l'IPD per ogni utente spostando il cursore dell'immagine sulla destra, nella parte inferiore del visore. Quando è regolato correttamente, il visore dovrebbe adattarsi comodamente e dovresti vedere un'immagine singola e chiara. Ricontrolla le impostazioni prima di riprendere l'uso dopo una pausa per evitare modifiche involontarie a qualsiasi regolazione.
Selezione dei contenuti
La realtà virtuale è un'esperienza immersiva che può essere intensa. Contenuti spaventosi, violenti o che provocano ansia possono far reagire il tuo corpo come se fossero reali. Scegli con cura i tuoi contenuti se hai una storia di disagio o sintomi fisici quando vivi queste situazioni. Oculus fornisce valutazioni di comfort per alcuni contenuti, e dovresti controllare la valutazione di comfort del tuo contenuto prima dell'uso. (Per maggiori dettagli sulle valutazioni di comfort e su come possono aiutare a fornire un'esperienza confortevole, visita https://support.oculus.com/comfort). Se hai una storia di disagio quando esposto a certi contenuti o esperienze o sei nuovo alla realtà virtuale, inizia con contenuti valutati come Confortevoli, prima di provare contenuti Moderati, Intensi o Non valutati.
Usare solo se non compromessi
Un'esperienza di realtà virtuale confortevole richiede un senso del movimento e dell'equilibrio non compromesso. Non utilizzare il visore se stai sperimentando uno dei seguenti sintomi (poiché potrebbe aumentare la tua suscettibilità a sintomi avversi):
• Sei stanco;
• Hai bisogno di dormire;
• Sotto l'influenza di alcol o droghe;
• Sei in postumi di una sbornia;
• Hai problemi digestivi;
• Sotto stress emotivo o ansia; oppure
• Quando si soffre di raffreddore, influenza, mal di testa, emicranie o mal d'orecchio
Condizioni Mediche Preesistenti
Consulta il tuo medico prima di usare il visore se sei incinta, anziano, hai anomalie visive binoculari preesistenti o disturbi psichiatrici, o soffri di una condizione cardiaca o altra grave condizione medica.
Convulsioni
Alcune persone (circa 1 su 4000) possono avere vertigini gravi, convulsioni, spasmi oculari o muscolari o svenimenti scatenati da lampi di luce o motivi, e questo può accadere mentre guardano la TV, giocano ai videogiochi o vivono esperienze di realtà virtuale, anche se non hanno mai avuto una convulsione o uno svenimento prima o non hanno una storia di convulsioni o epilessia. Tali convulsioni sono più comuni nei bambini e nei giovani. Chiunque sperimenti uno di questi sintomi dovrebbe interrompere l'uso del visore e consultare un medico. Se in passato hai avuto una convulsione, perdita di coscienza o altro sintomo legato a una condizione epilettica, dovresti consultare un medico prima di usare il visore.
Interferenze con Dispositivi Medici
Il visore e il/i controller potrebbero contenere magneti o componenti che emettono onde radio, che potrebbero influenzare il funzionamento di dispositivi elettronici vicini, inclusi pacemaker cardiaci, apparecchi acustici e defibrillatori. Se hai un pacemaker o un altro dispositivo medico impiantato, non usare il visore e il/i controller senza prima consultare il tuo medico o il produttore del tuo dispositivo medico. Mantieni una distanza di sicurezza tra il visore e il/i controller e i tuoi dispositivi medici. Interrompi l'uso del visore e/o del/i controller se osservi un'interferenza persistente con il tuo dispositivo medico.
Requisito di Età/Bambini
Questo prodotto non è un giocattolo e non dovrebbe essere usato da bambini sotto i 13 anni, poiché il visore non è dimensionato per i bambini e una dimensione impropria può causare disagio o effetti negativi sulla salute, e i bambini più piccoli sono in un periodo critico di sviluppo visivo. Gli adulti devono assicurarsi che i bambini (di età pari o superiore a 13 anni) usino il visore in conformità con questi avvertimenti sulla salute e sicurezza, incluso assicurarsi che il visore venga usato come descritto nella sezione Prima di usare il tuo sistema VR sopra e nella sezione Ambiente sicuro qui sotto. Gli adulti devono monitorare i bambini (di età pari o superiore a 13 anni) che stanno usando o hanno usato il visore per eventuali sintomi descritti in questi avvertimenti sulla salute e sicurezza (inclusi quelli descritti nelle sezioni Disagio e Lesioni da stress ripetitivo), e devono limitare il tempo di utilizzo del visore da parte dei bambini e assicurarsi che facciano pause durante l'uso. L'uso prolungato dovrebbe essere evitato, poiché potrebbe influire negativamente sulla coordinazione mano-occhio, sull'equilibrio e sulla capacità di multitasking. Gli adulti devono monitorare attentamente i bambini durante e dopo l'uso del visore per qualsiasi diminuzione di queste capacità.
Play Space Environment
Rischi associati alla libertà di movimento
Il tuo visore traccia i tuoi movimenti avanti e indietro, su e giù, a sinistra e a destra, monitorando anche il movimento rotatorio della tua testa. Questo permette che i tuoi movimenti nel mondo fisico vengano tradotti in movimenti nel mondo virtuale. Il visore è inoltre autonomo e non ci sono fili o cavi che ti collegano a un PC come in altri visori per realtà virtuale alimentati da PC. Pertanto, hai maggiore libertà di movimento. Con la libertà di esplorare il tuo mondo virtuale arrivano anche responsabilità aggiuntive per garantire un'esperienza sicura.
Usa solo in un ambiente sicuro:
Il visore produce un'esperienza di realtà virtuale immersiva che ti distrae e blocca completamente la vista del tuo ambiente reale.
Configurazione del tuo spazio di gioco sicuro • Sii sempre consapevole dell'ambiente circostante prima di iniziare l'uso e durante l'uso del visore. Usa cautela per evitare infortuni.
Sei responsabile di creare e mantenere un ambiente sicuro per l'uso in ogni momento.
• Usa il visore solo al chiuso.
• Possono verificarsi lesioni gravi a causa di inciampi o urti contro pareti, mobili, altri oggetti o persone, quindi libera un'area per un uso sicuro prima di utilizzare il visore. Presta particolare attenzione a non trovarti vicino a oggetti che potresti colpire o urtare, o in aree che potrebbero farti perdere l'equilibrio durante o immediatamente dopo l'uso del visore, come altre persone, oggetti, scale o gradini, rampe, marciapiedi, balconi, porte aperte, finestre, mobili, fiamme libere (come candele o caminetti), ventilatori a soffitto o lampade, televisori o monitor, o altre cose.
• L'uso corretto del sistema Guardian è importante per creare un ambiente sicuro. Configura il sistema Guardian prima dell'uso come descritto nelle istruzioni di configurazione sullo schermo e nella sezione del sistema Guardian qui sotto.
• Considera di avere un'altra persona come osservatore mentre ti muovi nel tuo mondo virtuale. Prendi le misure appropriate per impedire a persone (in particolare bambini) o animali domestici che non comprendono che le tue percezioni sono limitate di entrare nel tuo spazio di gioco.
Interazione tra il mondo reale e l'ambiente virtuale
• Abituati gradualmente all'uso del visore per permettere al tuo corpo di adattarsi; usalo solo per pochi minuti alla volta all'inizio e aumenta gradualmente il tempo di utilizzo man mano che ti abitui alla realtà virtuale. Guardarti intorno e usare i controller Oculus Touch quando entri per la prima volta nella realtà virtuale può aiutarti ad adattarti a eventuali piccole differenze tra i tuoi movimenti nel mondo reale e l'esperienza risultante nella realtà virtuale.
• Fai una pausa di almeno 10-15 minuti ogni 30 minuti, anche se pensi di non averne bisogno. Ogni persona è diversa, quindi fai pause più frequenti e più lunghe se senti disagio. Dovresti sempre fare pause regolari e decidere quale programma di pause funziona meglio per te.
• Muoviti con cautela mentre esplori il mondo virtuale. Movimenti rapidi o bruschi possono causare collisioni o perdita di equilibrio.
• L'uso del visore e dei controller Oculus Touch può causare perdita di equilibrio. Se senti che il tuo equilibrio è compromesso, togli il visore e fai una pausa finché l'equilibrio non torna normale.
• Ricorda che gli oggetti che vedi nell'ambiente virtuale non esistono nel mondo reale, quindi non sederti o stare in piedi su di essi né usarli come supporto. • Rimani seduto a meno che il tuo gioco o contenuto non richieda di stare in piedi o muoverti nel tuo spazio di gioco. Se usi il visore da seduto, assicurati di essere seduto su una superficie sicura e stabile.
• L'uso del visore con gli occhiali può aumentare il rischio di lesioni al viso in caso di caduta o urto.
• Mentre usi il visore con i controller Oculus Touch, potresti estendere completamente le braccia di lato o sopra la testa, quindi assicurati che queste aree siano libere da oggetti o potenziali pericoli.
• Assicurati che il tuo spazio di gioco abbia una superficie livellata, solida e uniforme senza moquette o tappeti sciolti, superfici irregolari o rischi simili. Rimuovi eventuali ostacoli che potrebbero far inciampare prima di usare il visore.
• Ricorda che mentre usi il visore potresti non accorgerti che persone o animali domestici entrano nel tuo spazio di gioco. Metti in sicurezza il tuo spazio di gioco durante l'uso e, se percepisci che qualcosa o qualcuno è entrato nel tuo spazio di gioco, togli il visore e metti in pausa l'esperienza VR per assicurarti che lo spazio sia ancora sicuro.
• La tua vista dell'ambiente circostante è completamente bloccata mentre usi il visore, quindi non tenere o maneggiare oggetti pericolosi, che potrebbero ferirti o danneggiarsi.
• Gli anelli sui controller Oculus Touch si estendono lontano dalle tue mani. Usa cautela quando muovi le mani e le braccia per non colpirti con i controller Oculus Touch.
Usi Proibiti
• Il visore è progettato per l'uso in ambienti interni. L'uso del visore all'aperto crea rischi aggiuntivi e incontrollati, come superfici irregolari e scivolose, ostacoli imprevisti, veicoli (traffico), persone o animali domestici. Inoltre, il visore potrebbe non funzionare correttamente all'aperto.
• Non indossare mai il visore in situazioni che richiedono attenzione, come correre, andare in bicicletta o guidare.
• Non utilizzare il visore mentre sei in un veicolo in movimento come un'auto, un autobus o un treno, poiché variazioni di velocità o movimenti improvvisi possono aumentare la tua suscettibilità a sintomi avversi.
• Il sistema Guardian Il visore contiene una funzione del sistema Guardian, un sistema di confine virtuale progettato per aiutarti a rimanere nel tuo spazio di gioco ed evitare collisioni con oggetti (come mobili o pareti) nel mondo fisico mentre sei nel tuo ambiente virtuale. Una volta che hai definito correttamente il tuo spazio di gioco seguendo le istruzioni sullo schermo del dispositivo e le istruzioni in questa Guida, il sistema Guardian ti aiuterà a essere consapevole dei confini che hai definito per il tuo spazio di gioco. Ti avviserà anche quando ti stai avvicinando a quei confini.
Tipi di confine. Il sistema Guardian può fornire due diversi tipi di confine: (1) Roomscale e (2) Stazionario. Ogni tipo offre diversi livelli di avviso. Il confine Roomscale è il miglior tipo di confine per tutte le esperienze VR. Dovresti sceglierlo per esperienze che incoraggiano un movimento significativo. Richiede un minimo di 2 metri x 2 metri o 6,5 piedi x 6,5 piedi di spazio libero da ostacoli sul pavimento. Il confine Stazionario è solo una guida visiva per ricordarti che non sei in un confine di tipo Roomscale. Il confine Stazionario può essere usato per esperienze che non incoraggiano molto movimento. Non dovrebbe essere scelto per esperienze che richiedono movimenti significativi o rapidi/ampi movimenti delle braccia. Scegli lo stile di confine appropriato in base al contenuto selezionato. Indipendentemente dal tipo scelto, assicurati che tutti i pericoli che potrebbero ostacolare il movimento libero di gambe e braccia siano rimossi dalla tua area di gioco.
• Il confine Stazionario è progettato solo per fornirti un avviso minimo se fai uno o due passi oltre la tua posizione di partenza in VR. Questo stile di confine può essere usato con contenuti che richiedono un movimento minimo di gambe e braccia.
• Il confine Room-scale è progettato per l'uso con contenuti che ti incoraggiano a muoverti nel tuo spazio di gioco e richiedono un significativo movimento della parte inferiore del corpo.
• Per entrambi i tipi, è importante assicurarsi che l'area all'interno del confine del sistema Guardian sia libera da pericoli e ostacoli come descritto in questa Guida.
• Segui le istruzioni sullo schermo quando selezioni o cambi i tipi di confine e configuri il sistema Guardian. Per maggiori dettagli sui tipi di confine, vai a https://support.oculus.com/guardian.
• Lo spazio che definisci con il sistema Guardian dovrebbe essere un'area libera e lontana da potenziali pericoli. Assicurati di lasciare spazio aggiuntivo come buffer tra i confini del tuo spazio di gioco e i potenziali pericoli (come mobili o pareti) in modo da non entrare in contatto con pericoli se il tuo movimento ti porta oltre il confine dello spazio di gioco, se perdi l'equilibrio o inciampi, o se estendi rapidamente le braccia o le mani oltre il tuo spazio di gioco durante il gioco attivo. Nel tipo di confine Stazionario, il sistema Guardian non ti avviserà se i controller Oculus Touch si avvicinano o si estendono oltre lo spazio di gioco definito, quindi assicurati che l'area che puoi raggiungere con le braccia distese sia libera da potenziali pericoli.
• Il sistema Guardian è più efficace quando selezioni il tipo di confine corretto ogni volta che usi il visore. Devi anche definire correttamente il tuo spazio di gioco in conformità con le istruzioni sullo schermo e questa Guida ogni volta che modifichi qualsiasi aspetto del tuo spazio di gioco. Prima di usare il visore ogni volta, conferma che il sistema Guardian sia configurato correttamente, che il tuo spazio di gioco sia definito correttamente e che non siano stati introdotti nuovi potenziali pericoli all'interno del tuo spazio di gioco.
• Il sistema Guardian potrebbe non funzionare correttamente in aree con pareti senza caratteristiche, vetro o specchi. Sei comunque responsabile di utilizzare il visore in un ambiente sicuro come descritto in questa Guida. Il sistema Guardian ti avviserà solo del confine del tuo spazio di gioco. Non può impedirti di uscire dal tuo spazio di gioco. Per esempio, non impedirà che tu corra contro o entri in contatto con una parete, o che cada attraverso una porta, una finestra o una scala. Presta particolare attenzione a verificare che non ci siano aree pericolose (scale, finestre, ecc.) o oggetti immediatamente fuori dal tuo spazio di gioco che potresti incontrare se non reagisci abbastanza rapidamente al sistema Guardian.
• Il sistema Guardian non identifica un confine sopra il tuo spazio di gioco, quindi presta particolare attenzione a verificare che l'area sopra la testa sia libera da potenziali pericoli come lampade e ventilatori a soffitto. Non ti avviserà inoltre di pericoli sul pavimento, quindi segui le istruzioni per una superficie del pavimento sicura in questa Guida. • Il sistema Guardian non identifica tutto ciò che si trova nel tuo spazio di gioco e non ti avviserà della presenza di oggetti all'interno del tuo spazio di gioco, come mobili, lampade o altre persone o animali domestici che potrebbero entrare nel tuo spazio di gioco dopo aver indossato il visore.
• Segui tutte le notifiche sullo schermo per ridefinire i confini del tuo spazio di gioco o per il corretto funzionamento del sistema Guardian se ti viene richiesto. • Muoversi ad alta velocità potrebbe non permetterti di reagire in tempo per rimanere nel tuo spazio di gioco, anche se il sistema Guardian ti avvisa, quindi assicurati di muoverti abbastanza lentamente da poter reagire a qualsiasi avviso del sistema Guardian.
• Il sistema Guardian potrebbe non funzionare correttamente se il tuo visore viene fatto cadere o danneggiato. Controlla il visore prima dell'uso e contatta il Supporto Oculus se il sistema Guardian non funziona correttamente.
• Puoi ottenere maggiori informazioni sul sistema Guardian su https://support.oculus.com/guardian.
• Fotocamera Pass-Through. Il tuo visore è dotato di una funzione "pass-through" che utilizza una fotocamera per mostrare l'ambiente fisico circostante sullo schermo del visore. La funzione della fotocamera pass-through, quando abilitata, è progettata per avvisarti se esci dal tuo spazio di gioco definito e per mostrare il mondo fisico. Viene anche utilizzata per definire o confermare i confini del tuo spazio di gioco in connessione con il sistema Guardian.
• La fotocamera pass-through può avere un ritardo (latenza) rispetto a ciò che accade realmente nel tuo mondo fisico, e il tuo campo visivo durante l'uso della fotocamera pass-through è più piccolo rispetto al campo visivo normale quando non indossi un visore. Potrebbe anche esserci un errore nella percezione della profondità quando guardi il mondo fisico attraverso la fotocamera pass-through.
• La fotocamera pass-through è progettata solo per un uso breve per avvisarti dei pericoli del mondo reale quando esci dal tuo spazio di gioco definito o per configurare il tuo spazio di gioco nel sistema Guardian. Non dovresti utilizzare la fotocamera pass-through per un uso prolungato, né usarla per navigare su lunghe distanze nel mondo reale (vedi sotto)
• Prendi le seguenti precauzioni quando usi la videocamera pass-through.
• Muoviti lentamente e con cautela ogni volta che usi la funzione pass-through.
• Non usare la videocamera pass-through per navigare nel mondo reale, se non per brevi distanze per tornare al tuo spazio di gioco o per passare a un altro spazio di gioco vicino. Non tentare di usare la videocamera pass-through per navigare in aree non pianeggianti o che presentano pericoli. Rimuovi il visore per avere una visuale libera.
• Non salire o scendere scale o superfici inclinate (in salita o discesa) mentre usi la videocamera pass-through del visore.
• Rimuovi sempre il visore in qualsiasi situazione reale che richieda attenzione o coordinazione.
• Se la visuale della videocamera pass-through svanisce, togli il visore e torna nel tuo spazio di gioco.
• La visuale del mondo fisico mostrata dalla videocamera pass-through può causare effetti temporanei se usata per lunghi periodi. Non usare la funzione pass-through per più di pochi minuti.
• Gli effetti derivanti dall'uso della videocamera pass-through possono aumentare il rischio di infortuni durante le normali attività nel mondo reale. Non guidare, non azionare macchinari o non svolgere altre attività visivamente o fisicamente impegnative che possono avere conseguenze gravi (ad esempio, attività in cui l'insorgenza di sintomi potrebbe causare morte, lesioni personali o danni a proprietà), né altre attività che richiedono equilibrio e coordinazione occhio-mano non compromessi (come praticare sport o andare in bicicletta, ecc.) fino a quando non ti sarai completamente ripreso da eventuali effetti.
Danni all'udito
• Per prevenire possibili danni all'udito, non ascoltare a volumi elevati per lunghi periodi
Avvisi di sistema
Per la tua protezione, dovresti agire immediatamente quando richiesto dagli avvisi di sistema. Il visore potrebbe fornirti i seguenti avvisi:
• Avviso di surriscaldamento. Un avviso acustico e visivo quando il visore si surriscalda. Se questo avviso appare o suona, per ridurre il rischio di lesioni personali, rimuovi immediatamente il visore e lascialo raffreddare prima di continuare l'uso.
• Avviso di volume del suono. Un avviso visivo in caso di livelli di volume elevati. Se appare questo avviso, abbassa il volume per ridurre il rischio di perdita dell'udito.
• Avviso di uscita dallo spazio di gioco. Un avviso visivo se ti trovi fuori dal tuo spazio di gioco. Se appare questo avviso, rimuovi il visore o torna nel tuo spazio di gioco per continuare l'esperienza, se desideri.
• Avvisi di errore del sistema di tracciamento. Un avviso visivo se il sistema di tracciamento del visore non funziona correttamente. Nota che se il visore presenta problemi di tracciamento, il sistema Guardian potrebbe non funzionare correttamente o potrebbe essere disabilitato. Se appare questo avviso, rimuovi il visore e spostati in un'area sicura. Successivamente, segui le istruzioni visualizzate per risolvere il problema
Disagio
• Interrompere immediatamente l'uso del visore se si manifestano uno dei seguenti sintomi:
• Convulsioni;
• Perdita di consapevolezza;
• Affaticamento visivo;
• Contrazioni oculari o muscolari;
• Movimenti involontari;
• Visione alterata, sfocata o doppia o altre anomalie visive;
• Vertigini;
• Disorientamento;
• Equilibrio compromesso;
• Coordinazione mano-occhio compromessa;
• Sudorazione eccessiva;
• Aumento della salivazione;
• Nausea;
• Sensazione di testa leggera;
• Disagio o dolore alla testa o agli occhi;
• Sonnolenza;
• Affaticamento;
• Qualsiasi sintomo simile alla cinetosi
.• Proprio come con i sintomi che le persone possono sperimentare dopo essere sbarcate da una nave da crociera, i sintomi dell'esposizione alla realtà virtuale possono persistere e diventare più evidenti ore dopo l'uso. Questi sintomi post-uso possono includere i sintomi sopra elencati, oltre a sonnolenza eccessiva e ridotta capacità di svolgere più compiti contemporaneamente. Questi sintomi possono aumentare il rischio di infortuni durante le normali attività nel mondo reale.
• Non guidare, non utilizzare macchinari o impegnarti in altre attività visivamente o fisicamente impegnative che potrebbero avere conseguenze gravi (ad esempio, attività in cui manifestare sintomi potrebbe causare morte, lesioni personali o danni a proprietà), o altre attività che richiedono equilibrio e coordinazione occhio-mano non compromessi (come praticare sport o andare in bicicletta, ecc.) finché non ti sei completamente ripreso da eventuali sintomi.
• Non utilizzare il visore finché tutti i sintomi non sono completamente scomparsi da diverse ore.
• Fai attenzione al tipo di contenuto che stavi utilizzando prima della comparsa di eventuali sintomi, poiché potresti essere più incline a manifestarli in base al contenuto utilizzato. Controlla la valutazione del comfort del contenuto che stavi usando e considera di utilizzare contenuti con una valutazione di comfort meno intensa.
• Consulta un medico se hai sintomi gravi e/o persistenti.
Batteria e ricarica del visore
Il tuo visore contiene una batteria ricaricabile agli ioni di litio e potrebbe essere fornito con un adattatore di alimentazione (caricatore) e un cavo di ricarica. L'uso improprio della batteria o dell'adattatore di alimentazione può causare incendi, esplosioni, perdite di batteria o altri pericoli. Segui queste istruzioni per ridurre il rischio di lesioni a te o ad altri, o danni al prodotto o ad altre proprietà.
• La batteria del visore non è sostituibile o riparabile dall'utente. Non tentare di aprire il visore per accedere alla batteria, aprire, riparare o sostituire la batteria. Contatta il Supporto Oculus se hai bisogno di assistenza per la batteria o la gestione dell'alimentazione del dispositivo.
• Caricare il visore solo con l'adattatore di alimentazione e il cavo inclusi, o con un adattatore e cavo approvati se non inclusi. Non utilizzare altri cavi o adattatori di alimentazione. Se non sei sicuro che un cavo o un adattatore sia compatibile con il tuo visore, contatta il Supporto Oculus.
• Controllare periodicamente i cavi di collegamento, le punte dei connettori e l'adattatore di alimentazione per danni o segni di usura. Non utilizzare l'adattatore di alimentazione se i piedini, l'involucro, la porta del connettore, il cavo del connettore o qualsiasi parte sono danneggiati, incrinati o esposti.
• Non utilizzare batterie esterne o fonti di alimentazione diverse dall'adattatore di alimentazione incluso o dagli accessori autorizzati per caricare la batteria o alimentare il visore.
• Non tentare di caricare o utilizzare il visore se non si accende dopo aver tentato la ricarica, se si riscalda in modo anomalo durante l'uso o la ricarica, o se il vano batteria è gonfio, perde liquido o fuma. • Non smontare, schiacciare, piegare o deformare, forare, strappare o esercitare una pressione elevata sul visore. Questo può causare perdite o un cortocircuito interno nella batteria, provocando surriscaldamento.
• Evita di far cadere il tuo auricolare. La caduta, specialmente su una superficie dura, può causare danni all'auricolare e alla batteria. Controlla visivamente il tuo auricolare prima di ogni uso. Se sospetti danni all'auricolare o alla batteria, contatta il Supporto Oculus.
• Non lasciare che il tuo auricolare si bagni o entri in contatto con liquidi. Anche se l'auricolare si asciuga e sembra funzionare normalmente, i contatti della batteria o i circuiti potrebbero corrodersi lentamente e rappresentare un rischio per la sicurezza. Se l'auricolare si bagna, contatta il Supporto Oculus, anche se sembra funzionare normalmente.
• Non posizionare il tuo auricolare in aree che possono diventare molto calde, come su o vicino a superfici di cottura, elettrodomestici da cucina, ferro da stiro o radiatori o alla luce diretta del sole. Il surriscaldamento eccessivo può danneggiare l'auricolare o la batteria e potrebbe causare l'esplosione dell'auricolare o della batteria. Non asciugare un auricolare bagnato o umido con un apparecchio o una fonte di calore come forno a microonde, asciugacapelli, ferro da stiro o radiatore. Evita di lasciare il tuo auricolare in un'auto a temperature elevate.
• In caso di perdita della batteria, non permettere che il liquido entri in contatto con la pelle o gli occhi. In caso di contatto, lava l'area interessata con abbondante acqua e consulta un medico.
• Assicurati sempre che l'auricolare abbia una ventilazione e un flusso d'aria adeguati durante l'uso o la ricarica. Coprire l'auricolare con materiali che influenzano significativamente il flusso d'aria può compromettere le sue prestazioni e rappresentare un possibile rischio di incendio o esplosione.
• Il tuo visore e l'adattatore di alimentazione (se fornito) sono conformi ai limiti applicabili per gli standard industriali di temperatura superficiale. Per prevenire potenziali ustioni da bassa temperatura dovute a contatto diretto prolungato, evita il contatto diretto con la pelle del tuo adattatore di alimentazione per lunghi periodi durante la ricarica o quando è collegato a una fonte di alimentazione. Assicurati che l'adattatore sia in un'area ben ventilata durante l'uso. Non posizionare l'adattatore sotto un cuscino, una coperta o una parte del corpo. Gli utenti con condizioni mediche o fisiche speciali che compromettono la capacità di percepire il calore sulla pelle devono prestare particolare attenzione durante l'uso del dispositivo o la ricarica con l'adattatore. Segui eventuali avvisi termici e consigli che possono apparire sullo schermo del dispositivo.
• Smaltisci correttamente il tuo auricolare e la batteria. Non smaltire l'auricolare o la batteria nel fuoco o in un inceneritore, poiché la batteria potrebbe esplodere se surriscaldata. Smaltire separatamente dai rifiuti domestici. Consulta https://support.oculus.com per una corretta manutenzione, sostituzione e smaltimento del tuo auricolare.
Temperatura dell'auricolare
• È importante controllare la temperatura del tuo auricolare poiché le superfici anteriori possono riscaldarsi. È normale che il tuo auricolare risulti caldo al tatto durante l'uso o la ricarica. Un contatto prolungato della pelle con un auricolare caldo al tatto può causare disagio cutaneo, arrossamenti o ustioni da bassa temperatura. Se il tuo auricolare risulta caldo al tatto o scomodo, interrompi l'uso o la ricarica e lascialo raffreddare.
Lesione da stress ripetitivo
L'uso del dispositivo può causare dolore a muscoli, articolazioni, collo, mano(e) o pelle. Se una parte del corpo si stanca o si fa male durante l'uso del visore o dei suoi componenti, o se si avvertono sintomi come formicolio, intorpidimento, bruciore o rigidità, fermarsi e riposare per diverse ore prima di riutilizzarlo. Se i sintomi sopra descritti o altri fastidi persistono durante o dopo l'uso, interrompere l'uso e consultare un medico.
Accessori
• Il tuo visore e il software non sono progettati per l'uso con accessori non autorizzati. L'uso di un accessorio non autorizzato può causare lesioni a te o ad altri, problemi di prestazioni o danni al sistema e ai servizi correlati, e può invalidare la garanzia.
• Fare riferimento alle istruzioni degli accessori per la corretta installazione, avvertenze e uso degli accessori inclusi e autorizzati.
• Usare solo batterie e sistemi di ricarica raccomandati per accessori autorizzati.
• Installare e usare cinturini da polso o cordini con gli accessori quando disponibili per fissarli al polso durante l'uso.
• Usare cordini con tutti gli accessori tracciati per evitare che diventino proiettili vaganti.
Batterie del controller
I tuoi controller Oculus Touch contengono batterie AA.
• RISCHIO DI SOFFOCAMENTO. Il telecomando non è un giocattolo. Contiene batterie, che sono piccole parti. Tenere lontano dai bambini sotto i 3 anni.
• Tenere le batterie nuove e usate lontano dalla portata dei bambini. Se il vano batterie non si chiude in modo sicuro, interrompere l'uso del prodotto e tenerlo lontano dai bambini fino a quando non potrà essere riparato.
• Conservare nella confezione originale fino al momento dell'uso. Smaltire correttamente le batterie usate prontamente.
• La batteria nel controller è sostituibile dall'utente
• Non mescolare batterie vecchie e nuove. Sostituire tutte le batterie di un set contemporaneamente.
• Non smontare, forare o tentare di modificare le batterie.
• Rischio di incendio. Le batterie possono esplodere o perdere se installate al contrario, smontate, caricate, schiacciate, miscelate con batterie usate o di altro tipo, o esposte al fuoco o ad alte temperature.
• Rimuovere prontamente le batterie esauste dal prodotto. Rimuovere le batterie prima di conservarlo o durante lunghi periodi di non utilizzo. Le batterie esauste possono perdere e danneggiare i controller Oculus Touch.
• Fare riferimento a https://support.oculus.com per la corretta manutenzione, sostituzione e smaltimento delle batterie
Scossa elettrica
Per ridurre il rischio di scosse elettriche: • Non modificare o aprire nessuno dei componenti forniti.
• Non caricare questo dispositivo se una qualsiasi parte del cavo dell'adattatore AC fornito o approvato è strappata, se ci sono fili esposti o il vano batteria è danneggiato.
• Non inserire oggetti metallici, conduttivi o estranei nella porta di ricarica.
• Non esporre il dispositivo ad acqua o liquidi.
• Usa SOLO l'adattatore AC fornito con il dispositivo o un altro adattatore autorizzato se non è stato fornito un adattatore con il dispositivo.
Cura del sistema VR
• Non usare il sistema se una qualsiasi parte è rotta o danneggiata.
• Non tentare di riparare alcuna parte del sistema da solo. Le riparazioni devono essere effettuate solo da un centro assistenza autorizzato Oculus.
• Per evitare danni al tuo visore o ai controller Oculus Touch, non esporli a umidità, alta umidità, alte concentrazioni di polvere o materiali sospesi nell'aria, temperature fuori dal loro intervallo operativo o luce solare diretta.
• Per evitare danni, tieni il tuo visore, caricatore, cavi e accessori lontano dagli animali domestici.
Condizioni contagiose
Per evitare il trasferimento di condizioni contagiose (come la congiuntivite), non condividere il visore con persone affette da condizioni contagiose, infezioni o malattie, in particolare agli occhi, alla pelle o al cuoio capelluto. Il visore e il/i controller devono essere puliti tra un uso e l'altro con salviette antibatteriche non alcoliche e non abrasive, adatte alla pelle, e con un panno in microfibra asciutto per le lenti. Non utilizzare detergenti liquidi o chimici sulle lenti. Sostituire l'interfaccia facciale del visore se si usura o non può essere pulita.
Irritazione della pelle
Il visore viene indossato a contatto con la pelle e il cuoio capelluto. Smetti di usare il visore se noti gonfiore, prurito, irritazione della pelle, perdita di capelli o altre reazioni cutanee. Analogamente con il controller manuale, interrompi l'uso se osservi irritazioni o reazioni cutanee. Se i sintomi persistono, contatta un medico.
Niente luce solare diretta sulle lenti
Presta particolare attenzione a evitare la luce solare diretta sulle lenti. Ad esempio, non conservare o trasportare il visore in modo che le lenti siano esposte alla luce solare diretta. La luce solare diretta sulle lenti anche per brevi periodi può danneggiare l'ottica e il display.
Non è un dispositivo medico
Il visore e gli accessori non sono dispositivi medici e non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.
Tieni lontano dagli animali domestici
Per evitare danni, tieni il tuo visore, caricatore, cavi e accessori lontano dagli animali domestici
Contattaci
Hai una domanda o vuoi un consiglio su un prodotto? Mettiti in contatto.